Privacy Policy

Consigli ecologici per il Bucato

Avete mai pensato di sostituire ai comuni prodotti per la pulizia (costosi, inquinanti e tossici per la salute) dei prodotti che la nostra pelle tollera di più, così come l’ambiente, e che vanno ad alleggerire di meno il nostro portafoglio?
Si tratta solo di riscoprire vecchie sostanze che le pubblicità martellanti ci hanno fatto dimenticare, pensare che fossero obsolete e inadatte alla pulizia della casa. Le nostre nonne le hanno utilizzate a lungo nel rispetto delle lore case, della loro salute e dell’ambiente circostante.
La soda solvey o carbonato di sodio è un prodotto  economico che può sostituire alcuni dei detersivi che utilizziamo normalmente per la pulizia della casa.

Consiglio n°1

Riducete il detersivo che inserite nella vaschetta della lavatrice e aggiungete circa 1 cucchiaio di soda solvey (fino a 3 per acque molto dure ovvero ricche di calcare). In ogni caso vi consigliamo di non esagerare perché ha un forte potere sgrassante e alla lunga potrebbe danneggiare le fibre dei tessuti, indebolendole. La soda solvey aumenta il potere sgrassante e detergente del detersivo. La maggior parte dei saponi da bucato solidi, nonché dei detersivi per lavastoviglie, contiene un’alta percentuale di carbonato di sodio (soda solvey).
L’aceto di vino bianco è una sostanza in grado di fissare i colori ed eliminare gli odori. Inoltre risulta essere un efficace anticalcare.

Consiglio n°2

Abolite l’ammorbidente e sostituitelo con mezzo bicchiere di aceto di vino bianco.
Normalmente l’ammorbidente viene utilizzato per controbilanciare l’effetto che i comuni detersivi, a seguito delle sostanza che contengono (sbiancanti ottici), hanno sui capi, ovvero il loro indurimento.
I comuni ammorbidenti contengono sostanze difficilmente eliminabili dai microorganismi decompositori e in grado di depositarsi irreversibilmente sui tessuti e nei vari componenti della lavatrice, rovinandoli.
Seguici anche su Facebook Instagram Lucy in the Box

Tagged: , , , , , , , ,

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: