Privacy Policy

Proprietà ed usi dell’Alloro, una pianta da riscoprire

Laurus nobilis è una pianta sempreverde nativa del mediterraneo e coltivata principalmente in Europa e USA. Per le sue notevoli proprietà trova impiego nell’industria alimentare, in quella farmaceutica e cosmetica.

Le foglie secche e il suo olio essenziale sono molto utilizzati nella preparazione industriale degli alimenti come condimenti e come conservanti. I frutti contengono oli utilizzati nella produzione di saponette. Tradizionalmente l’alloro è utilizzato come rimedio in caso di reumatismi e problemi gastrointestinali. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Composizione

L’alloro contiene varie vitamine tra cui la vitamina A, la vitamina E e le vitamine del gruppo B. Inoltre è una buona fonte di potassio, rame, calcio, manganese, ferro, zinco e magnesio.
Contiene l’acido laurico il quale gli conferisce proprietà repellenti nei confronti di parassiti e insetti. Per questo motivo può essere utilizzato come rimedio naturale per contrastare le tarme e le “farfalline” della farina. Sarà sufficiente porne alcune foglie all’interno di armadi e stipetti.

Controindicazioni

La pianta di alloro può essere confusa con quella di oleandro, che risulta velenosa, o con il Prunus laurocerasus anch’esso tossico per l’uomo.

In cucina

E’ possibile utilizzare l’alloro per insaporire diversi piatti a base di carne, legumi o verdura.
E’ anche possibile preparare delle tisane a base di foglie di alloro. Si porta ad ebollizione un po’ di acqua e si immergono a fuoco spento 3 o 4 foglie per persona. Si lasciano in infusione per circa 10 minuti e successivamente si filtra il composto prima di servire.

Sapone di Aleppo

Nella ricetta tradizionale questo sapone viene realizzato a partire da olio di oliva mescolato con acqua e idrossido di sodio. Successivamente viene aggiunto al composto l’oleolito di alloro ottenuto attraverso la macerazione dell’alloro in olio di oliva. Il sapone ha proprietà lenitive e antibatteriche.

Seguici anche su

Facebook

Instagram

Lucy in the Box

Bibliografia

Laurus nobilis: Composition of Essential Oil and Its Biological Activities. Available from: www.researchgate.net

https://core.ac.uk/download/pdf/153411150.pdf

https://www.jmaterenvironsci.com/Document/vol7/vol7_N11/454-JMES-2349-Guenane.pdf

Tagged: , , , ,

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: